25^ giornata girone A ClericiAuto 0 - 3 Focol Volley Legnano
LEGNANO STACCA IL PASS PER I PLAYOFF! LA CLERICIAUTO GIOCA PUNTO A PUNTO, MA VIENE A MANCARE NEI MOMENTI DECISIVI!
Per l’ultima partita casalinga della stagione, la ClericiAuto ospita la Focol Legnano, a caccia dei 3 punti per l’aritmetica qualificazione ai playoff. La formazione di coach Reali non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, visto che due turni fa, in quel di Moncalieri è arrivata la garantita permanenza in B1 anche per il prossimo anno. Salutare il proprio pubblico con una buona prestazione e con una vittoria di prestigio, però, lascerebbe negli occhi dei tifosi un bel ricordo di un’annata difficile, ma ricca di emozioni. Cabiate – Legnano, tuttavia, cela alle spalle tante storie da dover raccontare. È un confronto speciale per Simonetta, reduce da 3 splendide stagioni in maglia biancorossa, per Biganzoli, che oggi disputa l’ultima gara casalinga della sua carriera contro chi l’ha lanciata nella pallavolo dei più grandi e per Fabrizio Catalfamo, ex assistente di coach Reali che oggi siede sulla panchina legnanese. Gli ospiti sono reduci dalla battaglia di 7 giorni fa contro Palau, vinta al tie break dalla formazione sarda, ma complessivamente stanno attraversando un buon momento di forma, frutto delle due vittorie con Don Colleoni e Trecate. I padroni di casa, invece, una settimana fa hanno subito l’esuberanza di Parella che si è imposta per 3-0.
Coach Reali opta per un cambio nel sestetto titolare. In regia sceglie Badini per Pavesi e, per il resto conferma la classica formazione. Abito da sera anche per coach Turino che schiera tutte le titolari per agguantare la qualificazione playoff. L’inizio del match è tutto di marca rossoblu. Colombo mura l’attacco di Mazzaro, Badini pesca il jolly con la giocata di seconda e Legnano non ingrana la giusta marcia regalando il triplo vantaggio a Cabiate (5-2). Continua l’incedere della ClericiAuto con il mani out di Bordignon ed il secondo block-in di Colombo su Carcano. Per Legnano si fa sentire Moroni dalla seconda linea, Brogliato difende due attacchi di Biganzoli e Simonetta e Mazzaro cerca di entrare nel match con un attacco in diagonale (9-4). Coach Turino prova a spezzare il buon ritmo imposto dalle padrone di casa e richiede il primo time out dell’incontro. Al rientro dalla pausa, Pellegatta mette in difficoltà Mazzaro e Colombo trova il tap-in, ma Moroni mette a segno due mani out consecutivi che rimettono in corsa la Focol (10-7). La ClericiAuto non sta a guardare e risponde immediatamente: pallonetto di Simonetta, fast di Colombo e altro tocco corto del centrale in maglia 5 (13-7). Legnano passa sempre da Moroni che trova un’altra diagonale, mentre fatica Zingaro che viene murata da Badini (15-9). Se il primo time out non aveva sortito l’effetto sperato, la panchina legnanese ne chiede un altro che rimette in campo una Focol più determinata e vogliosa di rimontare. Zingaro in pallonetto, Aliberti in fast, Colombo dai 9 metri, la partita si scalda e Legnano dimostra di essere nel match (17-12). Sul servizio di Aliberti, la formazione ospite mette a referto un minibreak che costringe la panchina cabiatese alla prima interruzione forzata della serata (17-14). Al rientro in campo la musica non cambia: muro di Carcano, fendente di Mazzaro e diagonale di Moroni intervallate dal solo mani out di Biganzoli (18-17). Altra fiammata in casa ClericiAuto con Simonetta che prima mura Moroni e poi trova il tocco del muro per il 21-17. Le ragazze di coach Turino non mollano la preda, con Mazzaro accorciano a -3, poi risponde Bordignon, ma Moroni torna prepotentemente nel match (22-20). La panchina ospite opera una sostituzione e, al posto di Carcano, dai 9 metri si presenta Cavaleri. La serie al servizio del capitano biancorosso è il vero punto di svolta della prima frazione. Con un break di 4 punti, Legnano si assicura due set point prontamente annullati da Colombo e Bordignon. L’inerzia del match, però, è tutta legnanese e Mazzaro, alla terza chance chiude il parziale 24-26.
Inizia punto a punto il secondo set, con Carcano sugli scudi per Legnano ben imbeccata da Roncato e con la ClericiAuto che risponde con Simonetta e Bordignon (6-6). Ottimo break legnanese con Zingaro che prima mura Simonetta, poi attacca bene in diagonale e fa 6-9 costringendo coach Reali al primo time out del secondo parziale. Primo tempo di Colombo, parallela ben tirata da Simonetta e la ClericiAuto dimostra di essere rientrata bene dalla pausa (8-9). La formazione ospite, però, continua a condurre guidata da Roncato non solo in regia, ma anche con una giocata di seconda che sorprende le ragazze di coach Reali (8-11). Distacco invariato anche di lì a poco, con Aliberti in fast, Moroni in diagonale e Biganzoli che risponde murando la fast di Carcano (11-14). La ClericiAuto non intende però lasciare l’intera scena alla Focol, non tarda a replicare e si affida al suo capitano che mette a referto tre punti consecutivi per riportare in equilibrio il set (14-14). Dopo una contesa a rete tra Roncato e Cappelletto vinta da quest’ultima, coach Turino richiede il primo time out del secondo set (15-14). Si viaggia sul filo del rasoio anche in questa seconda frazione, Della Canonica e Brogliato si esibiscono in grandi difese, ma gli attaccanti di entrambe le squadre si fanno sentire: Biganzoli, Simonetta, Bordignon e Colombo da una parte, Moroni, Zingaro, Mazzaro e Aliberti dall’altra (17-17, 19-19). Su questa situazione di parità , coach Reali attinge dalla panchina ed inserisce Ghezzi al posto di Simonetta per mandare al servizio l’ex Palau. Il pallonetto di Colombo cade al centro del campo, ma la riscossa di Legnano è focosa ed impattante: fast di Aliberti e diagonale di Moroni (20-22). Biganzoli, ben imbeccata da Badini, trova il mani out che vale il -1, poi gli errori di Colombo e Roncato dai 9 metri mantengono invariato il distacco, ma è Moroni a garantire altri 2 set point a Legnano (22-24). La ClericiAuto salva il primo grazie ad un’infrazione nel campo legnanese ma crolla sul primo tempo di Carcano (23-25).
Anche la terza frazione si apre punto a punto con Biganzoli e Simonetta a ferire per la ClericiAuto e con Moroni e Zingaro a replicare per la Focol (4-4). L’equilibrio regna ancora per 4 scambi. Carcano mura Bordignon, ma la banda ex Cbl si rifà di lì a poco. Simonetta gioca bene con le mani del muro e riporta avanti Cabiate (7-6). Legnano, però, ha il vento dalla propria parte, non vuole permettere ai padroni di casa di rientrare nel match, mette a referto 4 punti consecutivi e si riporta avanti (8-10). In questa fase fuoriesce tutto il carattere della ClericiAuto che risponde con Bordignon prima in diagonale e poi dai 9 metri (10-10). La parità la fa da padrone anche nella fase successiva dell’incontro: Zingaro in pallonetto, due volte Biganzoli in diagonale ben imbeccata da Pavesi ed è 13-13. Qui arriva il primo break legnanese, con le ragazze di coach Reali che non si distendono per salvare palloni scagliati dall’offensiva ospite ed il set si indirizza sui giusti binari per Cavaleri e compagne (13-16). Simonetta non vuole alzare bandiera bianca troppo facilmente e piega il bagher di Brogliato, Bordignon pesca il mani out e Moroni trova solo la rete (16-16). Moroni e Carcano confezionano un altro +3 per Legnano e coach Reali è costretto all’ennesima interruzione forzata della serata (16-19). Sul punteggio di 17-20, coach Turino opera la stessa sostituzione del primo set, dentro Cavaleri al servizio e Legnano allunga a +4 complice qualche errore nel campo comasco (18-22). Attacco di Zingaro e fast di Aliberti, la Focol diventa inarrestabile e se Colombo annulla il primo match point, le ragazze in maglia rossoblu nulla possono sull’attacco di Zingaro che chiude la partita e spedisce Legnano direttamente ai playoff (19-25).
La ClericiAuto ha onorato con una buona prestazione l’ultima gara casalinga della stagione. Purtroppo non è arrivata la vittoria ed il risultato finale non dà credito all’andamento della gara. Un match tirato, combattuto e ben giocato da entrambe le compagini che hanno messo in mostra tutte le proprie qualità . Alle ragazze di coach Reali, come spesso è accaduto in questa stagione, è mancato il cosiddetto “istinto killerâ€, che permette di concretizzare al meglio le trame di gioco. Già da domani si tornerà in palestra per preparare l’ultimo match stagionale in trasferta contro Brà che, nonostante la vittoria esterna sul campo di Volpiano, non parteciperà ai playoff proprio in virtù del bottino pieno conquistato da Legnano in quel di Cabiate. La classifica ha espresso tutti i verdetti, ma c’è da chiudere l’annata nel miglior modo possibile.
FORZA RAGAZZE 💪ðŸ»â¤ï¸ðŸ’™
ðŸI punti della serata: Biganzoli 12 Bordignon 12 Colombo 11 Colombo 10 Badini 2 Cappelletto 2