Richiedi al Presidente o ai dirigenti il modulo per la detrazione IRPEF per "Iscrizione e abbonamenti a strutture sportive"
Al fine di sostenere e incentivare la pratica sportiva dilettantistica, la legge finanziaria ha introdotto la possibilità di detrarre dall’Irpef una parte delle spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento dei ragazzi e dei giovani di età compresa tra i 5 e i 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture che promuovono lo sport dilettantistico.
La detrazione è pari al 19% delle somme pagate e va calcolata su un importo massimo di 210 euro l’anno.
Con il decreto del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 marzo 2007, sono state definite le regole per usufruire dell’agevolazione fiscale.
Anzitutto, sono state individuate le associazioni e le strutture sportive che promuovono la pratica sportiva dilettantistica.
In particolare, si tratta:
In sostanza, la detrazione è ammessa anche nel caso di iscrizione a impianti sportivi di soggetti giuridici privati, quali imprenditori singoli, società di persone, società di capitali.
Il decreto, inoltre, indica le modalità di pagamento e i requisiti che deve possedere la certificazione della spesa.
Per fruire della detrazione la spesa deve essere certificata da bollettino bancario o postale, da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento, da cui devono risultare i seguenti elementi:
Si ricorda che si potrà fruire della detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi che le persone fisiche presenteranno nell'anno corrente per tutte le spese sostenute nell’anno precendente.
Le ricevute e le certificazioni dei pagamenti effettuati non vanno allegati alla dichiarazione ma conservati ed esibiti su richiesta dell’Agenzia delle Entrate.