Storia & Filosofia

Storia

La Pallavolo Cabiate è un'associazione sportiva, fondata ufficialmente nel 1984 da un gruppo di amici del comasco, che partecipa da più di 35 anni ai campionati Fipav.

La Pallavolo Cabiate, rappresentata negli ultimi anni da Emilio Saldarini - presidente molto attivo e appassionato, prematuramente scomparso nel novembre 2019 – ha sempre messo al primo posto il divertimento, con la convinzione che la pallavolo, prima di diventare un'esperienza agonistica, sia innanzitutto gioco e crescita. Per questo motivo, da sempre, questa società apre a tutti l'esperienza di questo meraviglioso gioco di squadra.

Lo spirito sportivo promosso dalla Pallavolo Cabiate ha favorito numerosi successi che si sono accumulati nel corso degli anni. A livello giovanile si contano 3 terzi posti e 1 quarto posto nelle finali provinciali, la promozione in seconda divisione nel 2019.

Per la prima squadra, invece, un susseguirsi di successi: nel 2015 la formazione di I divisione è stata promossa in serie D e nel 2017, scalando con tenacia la classifica, ha ottenuto la promozione in serie C.
Nel 2019 ha conquistato un nuovo grande risultato: la promozione in Serie B2, campionato in cui gioca e si distingue tuttora.

Filosofia

La Pallavolo Cabiate è un'associazione sportiva che si impegna in primo luogo a formare le sue atlete, non soltanto in ambito sportivo, ma anche dal punto di vista educativo e umano.

A Cabiate giocare a pallavolo significa soprattutto crescere, imparare a collaborare, a condividere le emozioni, le vittorie e le sconfitte.
Per noi, infatti, la pallavolo è uno sport di condivisione, sicché ci impegniamo a valorizzare ogni singolo atleta che, nel suo piccolo, contribuisce enormemente al rendimento della squadra. In questo senso, a Cabiate l'esperienza pallavolistica non si esaurisce nell'esercizio tecnico, ma si configura in un'autentica lezione di vita, all'insegna dell'impegno e del rispetto nei confronti delle compagne e dei tecnici.

La Pallavolo Cabiate è una società che accoglie tutti coloro che desiderano sperimentare la vera essenza di questo sport, coloro che desiderano sentire - nei rimbalzi dei palloni, nel suono delle schiacciate, nelle voci delle atlete che si intrecciano per esultare - il rumore della condivisione, dell'amicizia e del coraggio.

Chi aderisce all'iniziativa promossa dalla nostra società non può che comprendere che la palla con cui si gioca non è soltanto una sfera perfetta, bensì un piccolo pianeta da accarezzare, da sollevare, da salvare.

Premi e riconoscimenti

Panathlon Club ComoNovembre 2020, Premio Fairplay "Filippo Saladanna" per la promozione.
La Panathlon Club Como motiva così la decisione <<... società capace di darsi una carta etica per atleti, tecnici e dirigenti e famiglie, che rispecchia in toto i principi delle Carte Etiche del Panathlon International.
In un momento nel quale troppo spesso individualismi e cattivi comportamenti contraddistinguono anche lo sport dilettantistico, darsi un codice di diritti e doveri rappresenta il modo migliore per interpretare la pratica sportiva.>>

Scarica il Comunicato Stampa della Panathlon Club Como