SOCIETÀ & STAFF | ATLETI | GENITORI | |
1 | Assumersi la responsabilità sociale, rispettare le istituzioni, le altre società sportive, avversari, arbitro, strutture e materiali. | Rispettare le regole della Società. | Rispettare le regole della Società. |
2 | Essere da esempio per gli altri atleti attraverso un comportamento coerente, corretto, educato e rispettoso delle regole. | Rispettare le regole del gruppo e della squadra. | Rispettare le regole del gruppo e della squadra. |
3 | Aiutarsi reciprocamente e collaborare con tutto lo staff. | Rispettare i compagni. | Rispettare ruoli, scelte, professionalità di chi lavora. |
4 | Mantenere il rispetto di ruolo e persona anche di fronte a incomprensioni. | Rispettare l’allenatore e le sue scelte. | Fare il tifo a favore di tutta la squadra e accettare la sconfitta. |
5 | Comunicare scelte, decisioni e chiarire i dubbi con i ragazzi, eventualmente anche con la famiglia, saper ascoltare senza giudicare. | Organizzare il proprio tempo, tra scuola, pallavolo e amici, per mantenere l’impegno preso. | Accettare i limiti del proprio figlio, fisici, tecnici e caratteriali. |
6 | Considerare le fasi evolutive dei ragazzi. Evitare il sovraccarico fisico e mentale. Rispettare i tempi di recupero psicofisico da infortunio. | Accettare la sconfitta. | Consolare i propri figli, condividere e riconoscere le emozioni negative senza giudicare e colpevolizzare. |
7 | Essere responsabili e professionali nel proprio lavoro. Definire obiettivi perseguibili e motivanti. | Rispettare arbitri ed avversari. | Comunicare con l’altro per chiarire senza giudicare. |
8 | Focalizzare l’importanza sulla persona oltre che sull’atleta, evitando generalizzazioni che esulano dalla situazione contingente. | Fare il tifo per i propri compagni. | Valorizzare le doti dei propri figli. |
9 | Motivare tutti i ragazzi ad imparare e dare loro la percezione di appartenenza al gruppo. | Vivere e lasciar vivere gli altri in un ambiente salutare. | Lasciare la possibilità ai propri figli di essere campioni oppure di non esserlo. |
10 | Aiutare a garantire che l’ambiente sportivo sia sicuro e sano. | Aiutare a garantire che l’ambiente sportivo sia sicuro e sano. | Aiutare a garantire che l’ambiente sportivo sia sicuro e sano. |