Storia & Filosofia

Storia

La¬†Pallavolo Cabiate √® un'associazione sportiva,¬†fondata ufficialmente nel 1984 da un gruppo di amici del comasco, che partecipa da pi√Ļ di 35 anni ai campionati Fipav.

La Pallavolo Cabiate, rappresentata negli ultimi anni da Emilio Saldarini - presidente molto attivo e appassionato, prematuramente scomparso nel novembre 2019 ‚Äď ha sempre messo al primo posto il divertimento, con la convinzione che la pallavolo, prima di diventare un'esperienza agonistica, sia innanzitutto gioco e crescita. Per questo motivo, da sempre, questa societ√† apre a tutti l'esperienza di questo meraviglioso gioco di squadra.

Lo spirito sportivo promosso dalla Pallavolo Cabiate ha favorito numerosi successi che si sono accumulati nel corso degli anni. A livello giovanile si contano 3 terzi posti e 1 quarto posto nelle finali provinciali, la promozione in seconda divisione nel 2019.

Per la prima squadra, invece, un susseguirsi di successi: nel 2015 la formazione di I divisione è stata promossa in serie D e nel 2017, scalando con tenacia la classifica, ha ottenuto la promozione in serie C.
Nel 2019 ha conquistato un nuovo grande risultato: la promozione in Serie B2, campionato in cui gioca e si distingue tuttora.

Filosofia

La Pallavolo Cabiate è un'associazione sportiva che si impegna in primo luogo a formare le sue atlete, non soltanto in ambito sportivo, ma anche dal punto di vista educativo e umano.

A Cabiate giocare a pallavolo significa soprattutto crescere, imparare a collaborare, a condividere le emozioni, le vittorie e le sconfitte.
Per noi, infatti, la pallavolo è uno sport di condivisione, sicché ci impegniamo a valorizzare ogni singolo atleta che, nel suo piccolo, contribuisce enormemente al rendimento della squadra. In questo senso, a Cabiate l'esperienza pallavolistica non si esaurisce nell'esercizio tecnico, ma si configura in un'autentica lezione di vita, all'insegna dell'impegno e del rispetto nei confronti delle compagne e dei tecnici.

La Pallavolo Cabiate è una società che accoglie tutti coloro che desiderano sperimentare la vera essenza di questo sport, coloro che desiderano sentire - nei rimbalzi dei palloni, nel suono delle schiacciate, nelle voci delle atlete che si intrecciano per esultare - il rumore della condivisione, dell'amicizia e del coraggio.

Chi aderisce all'iniziativa promossa dalla nostra società non può che comprendere che la palla con cui si gioca non è soltanto una sfera perfetta, bensì un piccolo pianeta da accarezzare, da sollevare, da salvare.

Premi e riconoscimenti

Panathlon Club ComoNovembre 2020, Premio Fairplay "Filippo Saladanna" per la promozione.
La Panathlon Club Como motiva così la decisione <<... società capace di darsi una carta etica per atleti, tecnici e dirigenti e famiglie, che rispecchia in toto i principi delle Carte Etiche del Panathlon International.
In un momento nel quale troppo spesso individualismi e cattivi comportamenti contraddistinguono anche lo sport dilettantistico, darsi un codice di diritti e doveri rappresenta il modo migliore per interpretare la pratica sportiva.>>

Scarica il Comunicato Stampa della Panathlon Club Como