home page

Breve storia della pallavolo Cabiate

 

La pallavolo Cabiate nacque ufficialmente nel 1984 da un gruppo di amici di varia provenienza, Barlassina, Meda, Seveso, Limbiate, Milano, Chieti, che avevano in comune la passione per la pallavolo e che trovò a Cabiate una struttura sportiva, il palazzetto comunale di via Paolo VI di recente realizzazione e ancora poco utilizzata dalle associazioni sportive locali.

I promotori di questa iniziativa furono: Franco Perrotti, ora affermato ultracinquantenne designer d’interni, i fratelli Bestetti, Giancarlo e Giuseppe, Massimo Borgonovo, Armando Asnaghi, Mario Francesconi. ed altri ancora. La squadra di pallavolo di Cabiate, partecipò al campionato di 1° divisione maschile organizzato nell’ambito della provincia comasca

Nell’anno successivo altri elementi si integrarono al gruppo originario e tra essi un ragazzo proveniente da Chieti, con la qualifica di allenatore federale FIPAV, che si propose di realizzare quello che era uno degli obiettivi fondamentali del gruppo: la promozione della pallavolo a livello giovanile.

Nella primavera di quell’anno, si riuscì ad organizzare un corso di avviamento alla pallavolo per i ragazzi delle scuole elementari e medie, il successo fu inaspettato: molte ragazzine si avvicinarono con interesse e curiosità a questo appuntamento che durò soltanto fino alla fine dell’anno scolastico, ma sufficienti per suscitare entusiasmo ed aspettative e gettare le basi per una attività sportiva di squadra a livello giovanile femminile che a Cabiate mancava.

A settembre, con la riapertura delle scuole, parallelamente all’inizio dell’attività della squadra maschile, si radunò al lavoro anche un  gruppo di ragazzine di scuola elementare e media che costituiva il gruppo di minivolley e la squadra under 14 femminile che partecipò al suo primo campionato provinciale giovanile nell’anno 1986/87.

Fu soprattutto un anno di esperienza nel quale non importava tanto vincere, ma imparare a giocare, ma alla fine arrivò anche la prima sospirata e attesa vittoria proprio nell’ultima partita di campionato a Canzo,contro la squadra locale per 3 a 2. ( la prima vittoria non si scorda mai ).

La squadra maschile invece disputò un onorevole torneo di prima divisione navigando a metà classifica.

Intanto la pallavolo a Cabiate non appassionava soltanto le ragazzine, ma coinvolgeva anche le loro famiglie, che nel seguire le avventure delle proprie figlie trovava un’ occasione di ritrovo, per cui molti genitori si presero carico anche di organizzare l’attività delle proprie figlie; pertanto venne a comporsi l’ultimo tassello della società, quello dei dirigenti e tra i più attivi si ricordano i sigg.: ( e qui scusate se chi scrive ne approfitta per ringraziarli della splendida accoglienza ricevuta e della preziosa collaborazione ) Mario Maroni, ex primo cittadino di Cabiate che in rappresentanza dell’amministrazione comunale, per primo appoggiò questa iniziativa, Armando Colombo, il primo presidente della Pallavolo Cabiate, che insieme alla sig.ra Giuliana non hanno mai fatto mancare la propria disponibilità, Adriano Rho e la sig.ra Gianna, Peppino Picetti e la sig.ra Rosanna, Giuliano Terranno, Michele Molteni, Gianluigi Parotelli, Giancarlo Borgonovo, Franco Negri la sig.ra Marilisa e tra tutti gli altri in particolare, Gabriele Minotti, Mec per tutti.

E’ quasi impossibile stilare una cronologia dei risultati e delle vicende sportive della pallavolo Cabiate in 20 anni di attività; i più significativi sono stati: due promozioni in serie D della squadra maschile che concluse un ciclo avvincente nella metà degli anni ’90, due promozioni in tre anni delle ragazze che conquistarono la seconda e la prima divisione, una finale persa nel campionato provinciale allievi contro l’A.S. Merate la formazione maschile più titolata a livello giovanile in assoluto della provincia ( allora Como/Lecco ).

In tutti questi anni varie persone poi si sono avvicendate intorno alla pallavolo Cabiate, atleti/e e anche nuovi dirigenti che con buona volontà e passione si sono dati da fare per far crescere questo movimento ma come per tutte le cose c’è stato anche un periodo di flessione dove si è rischiato di perdere tutto quanto di buono creato finora.

Grazie all’impegno dell’attuale presidente, Valeriano Agostoni e la sig. ra Giovanna,di Natale Bertolini e la sig.ra Paola alla volontà delle ragazze della pallavolo ancora  rimaste dal lontano 1986, Serena Picetti, Ornella Parotelli, Laura Longoni, Luca Contrino, Davide Terraneo, Francesco Picetti la pallavolo Cabiate ha saputo rilanciarsi e ritrovare nuovo entusiasmo e grazie all’arrivo di nuovi collaboratori tra cui Emilio Saldarini e la sig.ra Anna, Franco Giussani, e la sig.ra Roberta, mettere le basi per una crescita sportiva di qualità.In tanti anni di attività lo spirito della pallavolo Cabiate è rimasto lo stesso: accogliere chiunque voglia  praticare una sana attività sportiva, dove oltre al raggiungimento di  traguardi sportivi si punta a sviluppare una mentalità sportiva e di vita comune fatta di rispetto degli impegni, partecipazione, spirito di sacrificio. Risultati significativi sono stati la promozione in prima divisione nella stagione 2005/06 e nella stagione 2006/07 la promozione dell’altra squadra femminile in seconda divisione. Nella stagione 2004/05 la under 13 mista ha ottenuto il quarto posto assoluto disputando la fase finale del campionato.

Stagione 2007/08: Under 13 e Under 14 si sono classificate al terzo posto nei rispettivi campionati provinciali, mentre la squadra di seconda divisione neo promossa ha disputato un ottimo campionato classificandosi al settimo posto.

Da segnalare inoltre Carola Gilardi (classe 1994) che ha fatto parte della selezione provinciale di Como disputando a Lecco il torneo regionale delle province.

 

Stagione 2008/09: Under 13 ancora terza nel campionato provinciale, esordio dell’under 18 femminile e buona cresita di tutto il settore. Squadra maschile seconda nel campionato primavera PGS

 

Stagione 2009/10: Under 14 quarta nel campionato provinciale e buona tenuta della prima divisione che completamente rinnovata con atlete giovani è riuscita a salvarsi e non retrocedere.

 

Stagione 2010/11 ....... Ben 7 formazioni iscritte nei campionati !!!! Under 13 mista;  Under 14 femm; Under 16 femm;  Under 18 femm; Terza div. femm; Prima div. femm. e squadra maschile campionato PGS...... FORZA CABIATE !!!!!!!!!!

Forse in questi anni non sono nati dei campioni della pallavolo a Cabiate, ma pensiamo di aver contribuito ad avvicinare e far crescere insieme tanti ragazzine/i in un periodo fondamentale della vita.